28/03/2023 | Partner: Ville de Nice

Nizza dalla preistoria a oggi

Una passeggiata sotto il sole ci porta a visitare le principali attrazioni della quinta città della Francia.

Il lungomare, il centro storico caratteristico e la sua bellissima piazza principale sono solo alcune delle attrazioni più amate.

Partiamo da Place Massena, il cuore di Nizza. È un’ampia piazza inondata di luce dove si vedono 7 pali con in sommità 7 opere d’arte moderna dell’artista Jaume Plensa. Simboleggiano i 7 continenti in dialogo fra loro. A poca distanza verso nord c’è un sito particolare: la cripta archeologica. È l’occasione per visitare la città dai suoi sotterranei attraverso una stanza di 2.000 m² situata sotto il Boulevard Jean-Jaurès e la Place Garibaldi, lungo il fiume Paillon. Al suo interno si trovano i resti delle fortificazioni che facevano parte della città bassa e difendevano la contea di Nizza. È una delle rare testimonianze del passato militare di Nizza, in pieno centro città.

Una camminata lungo Promenade du Pampillon ci accoglie con i giochi d’acqua delle fontane a pavimento, fino alla Fontana del Sole. Da qui si procedere verso la Cattedrale di Santa Reparata in stile barocco.

Ci inoltriamo nella città vecchia, un reticolo di caratteristiche stradine e vicoli stretti dove fermarsi per acquistare l’artigianato locale o per assaggiare lo street food nizzardo come la tipica socca, una sorta di farinata di ceci dal gusto più delicato.

Ci dirigiamo in Cours Saleya, la parte più vivace del quartiere, dove vale la pena passeggiare fra i banchi colorati e profumati del Marché Aux Fleurs.

Si procede verso il lungomare fino a Plage des Ponchettes, si tratta della graziosa spiaggia cittadina in ciottoli, molto frequentata d’estate per la sua vicinanza alla città vecchia.

Rigenerati da un piacevole bagno o da una pausa a prendere il sole, ci incamminiamo verso il Museo della Preistoria Terra Amata. Un piccolo spazio museale adatto in particolare alle famiglie con bambini dove scoprire le origini remote della città attraverso un percorso fatto da ricostruzioni e video che raccontano in che modo vivevano i primi uomini che si erano insediati con le loro capanne su una spiaggia e cacciavano elefanti, rinoceronti o cervi. È perfetto accoppiare questa visita a quella della Grotta del Lazaret dove si trovano vestigia preistoriche che consentono di ripercorrere l’evoluzione dell’uomo che lì ha vissuto dal 190 000 al 120 000 a.C. e che restituisce oltre 70 000 anni della storia antica dell’umanità.

Per completare la visita saliamo nel punto più alto della città, al Fort du Mont Alban. La struttura difensiva del XVI secolo domina tutta la Costa Azzurra offrendo una vista eccezionale dalla punta di Bordighera al massiccio dell’Estérel, passando per Cap d’Ail, Saint Jean Cap Ferrat, la Baie des Anges.

Partner: Ville de Nice

Sito di riferimento: