Le attività di PITEM P.a.C.E.
Il programma di valorizzazione del territorio ALCOTRA poggia su un piano d’azione molto denso e in continuo aggiornamento. Ogni singola attività portata a termine fa riferimento ad uno dei tre macro-progetti tematici che definiscono PITEM P.a.C.E. nel suo complesso:
Far conoscere
Rendere il patrimonio meno conosciuto dell’ALCOTRA accessibile tra gli attori professionali della cultura e del turismo, evidenziando le specificità e le attrattività della zona attraverso strumenti tecnologici moderni e di sensibilizzazione culturale.
Salvaguardare
Riabilitare il patrimonio dell’ALCOTRA, ottimizzare e condividere i metodi di conservazione, mediante la collaborazione degli enti responsabili e la formazione di professionisti, turisti e residenti, per aumentare l’attrattiva turistica dell’area.
Scoprire per promuovere
Aprire il patrimonio dell’ALCOTRA ad un pubblico sempre più vasto, tramite la costruzione di un’offerta che promuova una prospettiva di turismo sostenibile e partecipativo, con il supporto degli operatori economici, delle strutture e degli uffici turistici.
12/11/2022
12/11/2022
Save the date!
Caccia al tesoro l'Atlas des trésors.
Scopri l’evento di presentazione dell’Atlas delle Alpi Latine che si terrà sabato 12 novembre alle ore 14.00 a Perloz (Valle d’Aosta).
Una caccia al tesoro per riscoprire luoghi storici e culturali con l’aiuto di un alleato speciale: l’Atlas, la mappa digitale interattiva del PITEM Pa.C.E.!
-> Scopri tutti i dettagli all'interno dell'attività.
Partner: Regione Valle d'Aosta
21/10/2022
21/10/2022
Open Cultural Data Hackaton di Torino: AGEENDA è il vincitore
Il 13 e 14 ottobre 2022 si è svolto a Torino l’Open Cultural Data Hackathon, un evento transfrontaliero di due giorni dedicato alle start-up e alle imprese innovative interessate a scoprire e valorizzare il patrimonio culturale, materiale e immateriale, dei territori di confine tra Francia e Italia, ancora non abbastanza conosciuto.
Partner: Regione Valle d'Aosta
18/07/2022
20/06/2022
20/06/2022
SAVE THE DATE!
Open Cultural Data Hackathon – ottobre 2022
Si terrà il 13 e 14 ottobre a Torino e il 21, 22 e 23 ottobre a Nizza l’Open Cultural Data Hackathon, un evento transfrontaliero di più giorni dedicato alle start-up e alle imprese innovative interessate a scoprire e valorizzare il patrimonio culturale, materiale e immateriale, dei territori di confine tra Francia e Italia, ancora non abbastanza conosciuto.
-> Per partecipare scopri tutti i dettagli all'interno dell'attività.
Partner: Regione Piemonte
07/05/2022
07/05/2022
Calendario degli eventi culturali di promozione del territorio e dei suoi Forti
organizzati dai Comuni di Aussois, Exilles, Fenestrelle e Ventimiglia
“Salvaguardare” - PITEM Pa.C.E. Patrimonio, Cultura, Economia
Calendario degli eventi culturali di promozione del territorio e dei suoi Forti
organizzati dai Comuni di Aussois, Exilles, Fenestrelle e Ventimiglia
Estate 2022
Partner: Regione Piemonte
08/04/2022
08/04/2022
Inaugurazione del Preistosito del Museo di Preistoria delle Gorges du Verdon!
Inaugurato ufficialmente il Preistosito del Musée de Préhistoire des gorges du Verdon di Quinson, uno dei più importanti risultati del PITEM PaCE, realizzato grazie all’impegno e alla passione del team del Dipartimento delle Alpi di Alta Provenza e del Museo.
Il sito ricostituisce sei tipologie di abitati preistorici dal Paleolitico alla fine del Neolitico. Un’area che sottolinea l’importanza della divulgazione sulle più antiche tracce dell’uomo e del suo rapporto con il territorio.
Partner: Département des Alpes-de-Haute-Provence
15/10/2021
15/10/2021
Scoprire giocando, “Far conoscere” per attrarre
Regione Piemonte e CSI Piemonte portano il progetto Far Conoscere al Salone del Libro di Torino con un evento dedicato alla scoperta del patrimonio culturale dello Spazio Alcotra che si è tenuto venerdì 15 ottobre nella prestigiosa cornice del Salone del Libro di Torino.
Partner: Regione Piemonte
19/05/2021
Scopri i ponti storici della Valle d'Aosta
Opere ingegneristiche di alto profilo, connettori fisici, commerciali e culturali, i ponti costituiscono un riferimento imprescindibile per lo studio storico del territorio valdostano. Un patrimonio, tuttavia, ancora poco conosciuto e valorizzato, da cui l’impegno del progetto Sauvegarder (Pitem Pa.C.E) per un censimento globale, cui si affianca l’osservazione tipologica e architettonica di queste straordinarie strutture.
Partner: Regione Valle d'Aosta