16/06/2022 | Partner: Regione Piemonte

Open Cultural Data Hackathon

SAVE THE DATE
Open Cultural Data Hackathon – 13/14 ottobre 2022 – Torino

 

Il 13 e 14 ottobre 2022 si svolgerà l’Open Cultural Data Hackathon, un evento transfrontaliero di più giorni dedicato alle start-up e alle imprese innovative interessate a scoprire e valorizzare il patrimonio culturale, materiale e immateriale, dei territori di confine tra Francia e Italia, ancora non abbastanza conosciuto.

L’evento nasce dal percorso e dai risultati raggiunti da Far Conoscere PITEM Pa.C.E. – Patrimonio, Cultura, Economia, il progetto finanziato dal Programma europeo di cooperazione transfrontaliera Interreg Alcotra che unisce patrimonio, cultura, educazione e digitale.

I partecipanti all’hackathon sono invitati a sviluppare soluzioni creative, attraverso approcci innovativi, in ​​tempi brevi e prestabiliti, utilizzando tecnologia e big data per realizzare prototipi e simulazioni di prodotti e servizi, per valorizzare sempre più il patrimonio culturale digitalizzato grazie al progetto Far Conoscere PITEM Pa.C.E., anche attraverso la creazione di percorsi di lettura e itinerari virtuali multimediali. Le proposte elaborate dovranno essere in linea con i quattro temi del progetto Far Conoscere: preistoria, Resistenze, costruito storico, sacro e profano.

Le Start-up partecipanti, dialogando con professionisti, studenti, ricercatori e stakeholder del turismo, potranno ideare e proporre soluzioni innovative che valorizzino il patrimonio culturale transfrontaliero e favoriscano lo sviluppo turistico del territorio.

La presentazione del contesto e della base dati su cui i partecipanti dovranno lavorare è disponibile nel documento “Report di Analisi Tecnica“.

Sarà possibile partecipare in presenza a Torino o seguire a distanza l’evento collegandosi on line con le modalità che saranno comunicate.

Una giuria di esperti di settore valuterà e premierà i progetti partecipanti sulla base dei criteri comunicati in fase di avvio.

Tutti i partecipanti avranno visibilità sul sito del PITEM Pa.C.E. e sui siti istituzionali dei partner di progetto: Regione Piemonte (e dei suoi soggetti attuatori CSI Piemonte e CNR-IIT), Regione Liguria, Regione Valle d’Aosta, Città di Nizza e GIP-FIPAN, Gruppo di Interesse Pubblico Formazione e Inserimento Professionale – Accademia di Nizza.

 

Per presentare la propria candidatura: https://survey.fitzcarraldo.it/index.php/139563?newtest=Y&lang=it

La candidatura può essere presentata come team o come singolo professionista entro le 24.OO di venerdì 29 settembre 2022.

 

 

PER INFO: massimo.carcione@regione.piemonte.it